Come scegliere il materasso giusto è sempre una di quelle domande che tutti si trovano a farsi quando è il momento dell’acquisto.
L’importanza del sonno è ormai ben risaputa e fare un acquisto sbagliato potrebbe davvero compromettere il riposo e, di conseguenza, anche la salute.
Vista importanza dell’argomento abbiamo pensato di riunire in un unico articolo tutte le informazioni che ti possono essere utili a riguardo.
La tua salute è importante per noi, ed il giusto materasso è il primo punto da cui partire.
Se il materasso è troppo rigido, solleciterà troppo le articolazioni e farà sì che il vostro corpo assuma una posizione non corretta. Al contrario, se è troppo morbido, spalle e natiche tenderanno a sprofondare determinando una curvatura scorretta della colonna. Entrambi questi scenari possono far sì che vi svegliate stanchi. Per questo motivo è bene scegliere un materasso ergonomico.
Non sottovalutare l’importanza del sonno.
In commercio potrai trovare le seguenti scelte:
- materassi in lattice. Questo materiale è del tutto naturale, anche se è difficile trovare un modello che sia solo ed esclusivamente composto da questo elemento. Solitamente sono formati da lattice naturale e da lattice sintetico. Un connubio che ti donerà un ottimo sostegno ma anche un ottima flessibilità ed adattabilità al tuo corpo. Il lattice, infatti, si adatta alla forma del corpo calibrando al meglio la pressione del peso corporeo. È perfetto per chi ha un sonno molto movimentato e per chi soffre di allergie alla polvere ed ai suoi acari;
- materassi in memory foam. Altra tipologia molto famosa e richiesta è quella dei memory, che come puoi intuire dal suo nome ha la particolarità di adattarsi e “memorizzare” la forma del tuo corpo. Dona un ottimo sostegno con un’alta flessibilità. Date le sue peculiarità è indicato per chi non si muove molto durante il sonno e per chi soffre un il freddo visto che trattiene un pò il calore del corpo;
- materassi a molle. Potremo definirli come i più “stagionati” del settore. Sicuramente il più versatile in quanto si adatta praticamente ad ogni peso ed ogni necessità. L’opzione migliore è quella con molle insacchettate in modo che ogni singola molla sia indipendente dalle altre e possa lavorare e sostenere il tutto nel migliore dei modi. È molto solido e dona un sostegno al corpo ottimo.